COMPRENSIONE ED ESPRESSIONE DELLE EMOZIONI ALL’INTERNO DELLA COPPIA

All’interno della coppia, uomini e donne percepiscono ed esprimono le emozioni in maniera diversa, vediamo come.
PAURA: sembra che le donne provino la paura più frequentemente degli uomini, i quali hanno più difficoltà ad esprimerla soprattutto in relazioni intime strette che li fanno sentire più vulnerabili;
RABBIA: donne e uomini esprimono la rabbia in modi simili, ma mentre le donne tendono maggiormente a piangere di rabbia, gli uomini la esprimono più verbalmente;
TRISTEZZA: le donne nella coppia reagiscono con rabbia e tristezza molto più degli uomini, la esprimono di più e si arrabbiano più spesso focalizzandola interiormente. Gli uomini invece evitano di affrontarla distraendosi in varie attività. Questa dinamica può aumentare nel tempo i problemi nella relazione.
AMORE: Le donne sono più inclini ad innamorarsi e ad amare intensamente, gli uomini si innamorano più spesso e tendono ad avere più partner sessuali (da una prosopettiva biologica, questa tendenza ha origini evolutivamente adattive visto che la specie femminile tende a cercare un partner sicuro con il  quale accudire e far crescere la prole, mentre quella maschile deve diffondere il più possibile il proprio corredo genetico).
Ovviamente questi sono concetti molto generici.
Conoscere il proprio partner e osservare come esprime le emozioni e come si relaziona a noi ci può aiutare a svincolarsi dai problemi relazionali.
Ovviamente, in situazioni intricate e frustranti, è consigliabile rivolgersi ad uno psicoterapeuta per iniziare una terapia di coppia.

Written by

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Etiam libero diam, elementum eget porttitor at, tincidunt at nulla.

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message